DomandeCategoria: Amministratore Condominiocome diventare un amministratore di condominio
Costanza ha scritto 2 anni fa

Devo seguire dei corsi, ci sono esami da fare per diventare un amministratore di condominio? Grazie

1 Risposte
Redazione Condominiosi.it Staff ha risposto 2 anni fa

Prima di rispondere alla sua domanda, diciamo subito che in base alla legge deve essere nominato un amministratore di condominio se nel palazzo vi sono più di 8 condomini (a questo proposito, consigliamo di leggere la risposta alla domanda “quando l’amministratore del condominio non serve“)
Se serve un amministratore nel vostro palazzo condominiale, può essere scelto tra gli inquilini dello stabile, oppure un professionista esterno. 
Per diventare amministratore di un condominio è fondamentale godere dei diritti civici e non aver subito condanne penali e in materia di giurisdizione amministrative. Occorre naturalmente la maggiore età.
Per quanto riguarda la formazione dell’amministratore condominiale invece, deve seguire un corso specifico. Se vogliamo diventare un amministratore condominiale esterno, quindi fare di questa mansione una professione, allora dovremo sostenere anche un esame finale. Precisiamo che non esiste attualmente un albo di questa professione, tuttavia per poter esercitare la funzione è d’obbligo seguire il corso e fare l’esame. Ce ne sono molti organizzati da privati oppure dalla regione. 
L’amministratore del condominio è un libero professionista, pertanto dovrà aprire partita iva e versare i contributi inps.