Beatrice ha scritto 2 anni fa

vi scrivo perché non sopporto più i miei vicini al piano di sopra. cosa possiamo fare per farli smettere? possiamo intraprendere un’azione legale?

1 Risposte
Redazione Condominiosi.it Staff ha risposto 2 anni fa

Salve Beatrice, purtroppo il suo problema di vicini rumorosi nel palazzo condominiale è molto diffuso. Riceviamo ogni giorno decine di segnalazioni in merito. Ci sono diversi passaggi che può effettuare. 

  • La prima cosa da fare, sembrerà scontata, ma è contattare direttamente il vicino di appartamento, e chiedere di far cessare nell’immediato i rumori molesti
  • Se l’avviso diretto al vicino non dovesse sortire l’effetto voluto, quindi di immediata cessazione dei rumori, può procedere chiedendo l’intervento dell’amministratore del condominio 
  • Se nonostante l’intervento dell’amministratore le cose non dovessero cambiare, a questo punto si può procedere con un esposto presso i carabinieri per disturbo della quiete, o ancor di più aprendo una controversia giudiziaria, quindi un’azione legale con avvocato. Prima di procedere con questo ultimo passaggio, invitiamo sempre a cercare di risolvere il problema senza l’intervento dei giudici.