I piccioni sono degli animali che creano moltissimi disagi, a causa degli escrementi spesso abbondanti che sporcano ma soprattutto producono dei rischi per la salute. Nelle abitazioni di campagna così come nelle città spesso ci si trova a cercare un metodo serio per allontanare i piccioni ed evitare così lo sgradevole sporco su balconi e cortili ed evitando rischi per la salute e per le strutture.

I piccioni non sono gli unici volatili a creare problemi ma di sicuro sono quelli più persistenti e numerosi, e richiedono molte volte l’intervento di aziende specializzate nell’allontanamento volatili. Infatti questi animali non solo sono portatori di molte malattie, come ad esempio la toxoplasmosi e l’ornitosi, ma possono contribuire alla diffusione di altri infestanti come le pulci o gli acari.


Scegli Solo Professionisti nell’Allontanamento Volatili in Condominio

allontanare i piccioni in condominio Allergie e problemi respiratori diventano così conseguenza della presenza di piccioni, gabbiani o altri volatili. Quando si prova ad intervenire con metodi fai da te i risultati in genere sono scarsi e di breve durata. Gli animali ritornano e continuano a sporcare. Avvalersi dei servizi di aziende specializzate, attive da molti anni e che collaborano con personale competente ed esperto diventa la scelta migliore per ottenere risultati davvero efficaci e duraturi.

Tra i motivi per i quali è necessario intervenire tempestivamente non vi sono solo questioni legate all’igiene e alla salute, ma bisogna anche tenere in considerazione che gli escrementi sono molto acidi e corrosivi, quindi potenzialmente dannosi per le strutture e le superfici intaccate, come marmo e pietra.

Sistemi e Metodi per Allontanare i Piccioni

Gli esperti nella disinfestazione effettuano preventivamente un sopralluogo e in base alla situazione riscontrata sono in grado di individuare il metodo migliore ed elaborare un piano efficace per risolvere il problema. Tra i tanti metodi utilizzati ad esempio, ci sono i dissuasori meccanici ad ago: utilizzati in sostituzione di sostanze chimiche, sono sicuri, ecologici e discreti in quanto non rovinano le facciate dei palazzi o gli esterni delle abitazioni.

Vedi anche:  Derattizzazione condominiale

Un altro metodo efficace per allontanare i volatili sono i dissuasori elettrici. Si tratta di sottili fili che emettono lievi scariche elettriche: non appena il piccione si adagia è costretto a spiccare il volo allontanandosi. Si adattano bene a tutte le superfici, esteticamente non infastidiscono e sono perfetti per tetti, sottotetti e cornicioni. Infine, un metodo serio ed ecologico per allontanare i piccioni è quello di installare delle reti morbide, resistenti e durature, che hanno lo scopo di impedire agli uccelli di fare il nido e sostare nell’area.