Letizia ha scritto 1 anno fa

A causa di una perdita d’acqua che per convenienza in quanto i vecchi tubi erano molto ammalorati l’amministratore, x convenienza economica, ha deciso di by-passare le vecchie condutture installando una nuova linea a vista all’interno dei box collegando tutte le colonne che servono i vari appartamenti.
Per questo ha emesso delle rate straordinarie. Non tutti i box prima erano dotati di acqua ed alcuni avevano l’acqua ma non il contatore. Io aveva l’acqua ed il contatore. Ora io mi ritrovo senza acqua nel box in quanto i box interessati all’intervento non sono stati collegati alla conduttura dell’acqua. A seguito dell’assemblea, a cui non ho potuto partecipare in quanto all’estero, scopro che hanno deciso che ognuno deve provvedere in proprio ed autonomia alla sistemazione all’interno delle singole proprietà e forniscono un preventivo di circa 600 €. Chiedo se il comportamento è corretto tenuto conto che io avevo un servizio ed ora non l’ho più e devo ripristinarlo in autonomia. Non erano tenuti a ripristinare i servizi come l’esistente?
grazie

1 Risposte
Redazione Condominiosi.it Staff ha risposto 1 anno fa

Buongiorno Letizia, vediamo  di fare un piccolo riassunto del problema per capire se siamo in linea.
“L’amministratore ha fatto cambiare i tubi dell’acqua poiché erano vecchi, non sono stati sostituiti ma soppiantati con dei nuovi poiché costava meno. “Per questo ha emesso delle rate straordinarie”. Lei aveva il box con acqua e contatore, non era così per tutti. C’è stata un assemblea a cui non ha potuto partecipare perché all’estero, che ha deliberato che ognuno deve sistemare il problema in proprio, costo preventivato 600€.
Prima aveva un servizio e ora questo servizio non c’è più e deve pagare in proprio, il comportamento del condominio è stato corretto nei suoi confronti?”
 
Ci sono vari punti da considerare.

  1. Cosa dice il suo regolamento condominiale circa la manutenzione dei box? Chi è responsabile dei costi di manutenzione?
  2. Di solito, il costo della manutenzione dei box rientra nelle spese di straordinaria amministrazione quando questi costituiscono parte dell’mmobile, queste vanno ripartite sempre sulla base dei millesimi di proprietà, a meno che il box non sia collocato su un corpo di fabbricato differente.
  3. Le spese di manutenzione e conservazione di un impianto che serve solo una parte del fabbricato vanno sostenute solo dal proprietario di quella unità immobile e non da altri.
  4. Ha scritto “Per questo ha emesso delle rate straordinarie” quindi vuol dire che parte dei costi sono stati ammortizzati da tutti i condomini? O si riferisce al prezzo preventivato?
  5. Una cosa da tenere conto circa la sua assenza dall’assemblea, la sua astensione dal voto viene automaticamente interpretata come dissenso, e non come tacito assenso.

Le consigliamo di considerare questi punti e magari di consultare un avvocato che al momento potrebbe rappresentare una spesa minore.