DomandeCategoria: Assemblee Condominiodecisione-arbitraria
carmela ha scritto 2 anni fa

l\’amministratore del parco in cui abito e di cui è anche condomino ha attivato un servizio di guardiania per l\’ultima settimana di luglio e h 24 per tutto agosto senza indire un\’assemblea condominiale. Ha deciso inoltre che l\’importo da corrispondere alla società di guardiania venga corrisposto senza emettere bollette straordinarie ma riportando la spesa a conguaglio nel rendiconto consuntivo 2022.i condomini hanno ravvisato l\’intento di dare poco risalto alla cosa e riguardo alla immotivata guardiania nell\’ultima settimana di luglio un interesse personale visto che in tale settimana il condomino amministratore è partito per le vacanze. i condomini possono ritenere responsabile in solido l\’amministratore visto che la decisione è stata presa senza un\’assemblea? Come regolarsi in merito? Grazie

1 Risposte
Redazione Condominiosi.it Staff ha risposto 2 anni fa

Buongiorno Carmela, alcune premesse sono importanti per rispondere alla tua domanda, per ora e per il futuro se dovessi decidere di continuare a vivere in un qualsiasi condominio.

L’amministratore ha degli obblighi, (vedi articoli 1130 e 1135 del codice civile) alcuni da considerare sono come esso è eletto per 1 anno dagli altri condomini e le spese del condominio di cui è responsabile devono anch’esse venir approvate dall’assemblea, l’eccezione sono quelle straordinarie, come una caldaia rotta o un tetto pericolante e comunque l’assemblea può ratificare o no quella spesa anche quando è straordinaria.

In poche parole, se l’amministratore rifiuta il dialogo, la spesa non vi è stata notificata in anticipo e non l’avete approvata, è il caso di ricorrere ad un avvocato o giudice di pace.

La ragione, così come ha presentato la questione appare dalla vostra, sia per articoli pre-esistenti che per sentenze in merito sui doveri dell’amministratore di condominio quale per esempio la sentenza della corte di cassazione civile numero 4831 del 18 maggio 1994.